Il Monte Grappa

Il Bed & Breakfast Bus de l'Och è situato a breve distanza dalla cima del Monte Grappa dove si può visitare il Sacrario Militare e il museo della Grande Guerra.
Il massiccio del Grappa fu l'epicentro della resistenza dell'esercito italiano dopo la ritirata di Caporetto dal 1917 alla vittoria nel 1918 e sono tuttora visibili le opere militari (trincee, gallerie, postazioni, capisaldi e strade di rifornimento) che hanno visto fronteggiarsi gli eserciti italiano e austro-ungarico.

Ma il Monte Grappa, oggi significa soprattutto ambiente, paesaggi inestimabili e bellezze naturalistiche di primaria importanza. Splendidi boschi dai quali si aprono vaste conche prative di origine glaciale, destinate fin da tempi remoti all'alpeggio, malghe, che testimoniano la vocazione agricola e silvo – pastorale, i tipici "fojarol", edifici utilizzati come ricovero dai pastori. Questi ultimi, caratterizzati dal particolare tetto realizzato con frasche di faggio intrecciate, sono i testimoni ormai muti e spesso obsoleti della cultura montanara, la cultura di un mondo improntato sull'autosufficienza e perciò versatile e capace di far fronte a tutti i propri bisogni.

Gli edifici rustici, i ruderi, a volte solo i toponimi ricordano il lavoro dell'uomo e i suoi risultati: il fieno, il carbone, i prodotti caseari, la calce, la lana per la tessitura e il legname da costruzione. I corsi d'acqua permettevano il funzionamento di segherie, di mulini e di magli.
Il massiccio permette al visitatore splendide passeggiate ed escursioni, sia di trekking che in mountain bike, tra l'eco di eventi storici e di grande interesse paesaggistico e con una flora d'eccezione.

bed&breakfast bus de l'och feltre-belluno

32032 FELTRE [BL]
Salita Giovanni da Vidor, 11
Web: http://www.busdeloch.it
Tel. 0439 81322 - Cell. 389 6761413

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Richiedi la disponibilità degli alloggi del Bed&Breakfast BUS DE L'OCH